A.C. MILAN
L’Associazione Calcio Milan S.p.A. con sede nella città di Milano, è stata fondata il 13 dicembre 1899.
È la terza squadra al mondo per numero di titoli internazionali conquistati.
Durante tutta la sua storia il Milan ha avuto come colori distintivi il rosso e il nero. Tali colori furono scelti per rappresentare il fuoco dei diavoli milanisti (rosso) e la paura degli avversari nell’affrontarli (nero).
Lo stemma riporta i colori sociali rosso e nero a sinistra e la bandiera del Comune di Milano (una croce rossa su sfondo bianco) sulla destra, con la sigla ACM sopra e l’anno della fondazione (1899) sotto.
Milano, capoluogo della regione Lombardia, è il secondo comune italiano per numero di abitanti e tredicesimo comune dell’Unione europea.
Divenne “capitale economica italiana” durante la rivoluzione industriale che coinvolse l’Europa nella seconda metà del XIX secolo, costituendo con Torino e Genova il “Triangolo industriale“.
Nell’ultimo secolo la città ha stabilizzato il proprio ruolo economico e produttivo, divenendo il maggiore mercato finanziario italiano; è inoltre una delle capitali mondiali della moda e del disegno industriale, e uno dei centri universitari italiani più importanti.
PALMARES
18 SCUDETTI
5 COPPE ITALIA
3 COPPE INTERCONTINENTALI
5 SUPERCOPPE EUROPEE
5 SUPERCOPPE DI LEGA
7 UEFA CHAMPIONS LEAGUE
1 FIFA WORLD CUP
2 COPPE DELLE COPPE
KEY FIGURES
5,85 MLN DI TIFOSI IN ITALIA
36 MLN DI AUDIENCE LIVE CUMULATA
65 MLN DI CONTATTI LIVE
352 MLN DI FANS IN TUTTO IL MONDO
800.000 SPETTATORI STADIO
STADIO SAN SIRO
Lo stadio Giuseppe Meazza di Milano (conosciuto anche come stadio San Siro) è il più capiente d’Italia con 81.277 posti complessivi (di cui 80.018 distribuiti nei tre anelli), nonché uno degli impianti calcistici più famosi e prestigiosi del mondo, tanto da essere stato soprannominato La Scala del Calcio.
Costruito grazie al sostegno di Piero Pirelli (all’epoca presidente del Milan), lo stadio fu ufficialmente inaugurato nel 1926 con la partita amichevole tra Inter e Milan. Lo stadio era di proprietà del Milan e vi giocavano solamente i rossoneri. L’Inter disputava le sue partite all’Arena Civica, palcoscenico più aristocratico, e iniziò a giocare a San Siro a partire dal 1947, quando l’impianto era già diventato proprietà del Comune di Milano, che lo acquisì dal Milan nel 1935. Il 2 marzo 1980 lo stadio fu intitolato a Giuseppe Meazza, storico calciatore sia dell’Inter che del Milan e campione del mondo con la Nazionale nel 1934 e nel 1938.