U.C. SAMPDORIA
Nata a Genova il 12 agosto 1946 dalla fusione tra due societa’ cittadine, la biancorossonera sampierdarenese e la biancoblu Andrea Doria.
Dal 2014 di proprieta’ di massimo ferrero.
Il simbolo della squadra e’ rappresentato dal volto di un tipico pescatore genovese, chiamato in dialetto il “baciccia”, diminutivo di “Giovanni Battista” il santo patrono locale.
Capoluogo della regione Liguria, sesto comune italiano e terzo del nord italia per popolazione. Affacciata sul mar ligure, dominatrice dell’omonimo golfo, la sua storia e’ legata alla marineria e al commercio.
Il suo porto e’ il piu’ grande e importante d’italia, ed il secondo del mediterraneo. L’appellativo di “superba” le deriva dal poeta Francesco Petrarca, che così la descrive durante un viaggio nella città.
Palmares
1 scudetto
1 supercoppa italiana
4 coppe italia
1 coppa delle coppe
Key figures
3.312 servizi tv dedicati al club
9.2 mln audience live cumulata
417.000 spettatori stadio
22 mln contatti live
900 ore visibilità club
STADIO LUIGI FERRARIS
Lo stadio comunale Luigi Ferraris (già stadio comunale di via del piano dal 1911 al 1933) è situato nel quartiere di marassi, con una capienza compresa tra 36.348 e 36.599.
Inaugurato nel 1911 è lo stadio più antico d’italia tuttora in uso e uno dei primi e più antichi. L’attuale stadio ospita le partite interne del Genoa e della Sampdoria.