S.S. LAZIO
Fondata a Roma il 9 gennaio 1900. La più grande polisportiva al mondo (46 discipline).
Insignita il 2 giugno 1921 della benemeranza di ente morale.
Il simbolo della società è l’aquila.
I colori della Lazio sono il bianco e il celeste, scelti all’epoca della fondazione in onore della grecia, patria delle olimpiadi.
L’urbe, caput mundi, la città eterna. 2,9 milioni di abitanti, quarto comune dell’unione europea per numero abitanti.
una delle principali mete turistiche al mondo. La più visitata in Italia con oltre 30 milioni di turisti l’anno (due terzi stranieri).
Palmares
2 scudetti
3 supercoppe italiane
6 coppe italia
1 coppa delle coppe
1 supercoppa europea
Key figures
5.326 servizi tv dedicati al club
12,6 mln audience live cumulata
407.000 spettatori stadio
31 mln contatti live
1.468 ore visibilità club
STADIO OLIMPICO
Lo stadio olimpico è un impianto sportivo polifunzionale italiano di roma. Sorge presso il foro italico, alle pendici di monte Mario, nel settore nordoccidentale della capitale.
Ideato nel 1927 e originariamente noto come stadio dei cipressi, nacque su progetto di Enrico Del Debbio per poi essere ripreso nel 1937 da Luigi Moretti e usato come quinta scenica dei giochi del periodo fascista. Fu ribattezzato stadio olimpico dopo l’assegnazione a Roma dei giochi della xvii olimpiade del 1960.
Ospita fin dall’inaugurazione, avvenuta il 17 maggio 1953, gare di calcio, atletica leggera e, talora, anche di rugby, oltre a eventi extra-sportivi come concerti e rappresentazioni sceniche.
Nel 2007 è stato avviato un vasto piano di restyling riguardante l’adeguamento di spogliatoi e sala stampa, la sostituzione completa dei sedili, l’installazione di nuovi maxischermi digitali ad alta definizione, l’arretramento delle panchine, la parziale rimozione delle barriere in plexiglas tra gli spalti e il terreno di gioco, e una riduzione dei posti fino alla capienza attuale di 73.261 posti.