INTER
Fu fondata a Milano il 9 marzo 1908 con il nome di Foot-Ball Club Internazionale (solo nel 1967 verrà aggiunto Milano alla denominazione ufficiale, quando diventerà una S.p.A.
L’ideatore dell’emblema interista fu il grafico e pittore futurista Giorgio Muggiani, socio-fondatore del club, nonché segretario della società. Lo stesso ne scelse i colori: nero e azzurro.
PALMARES
18 CAMPIONATO
7 TIM CUP
5 SUPERCOPPA DI LEGA
3 COPPA UEFA
3 CHAMPIONS LEAGUE
2 COPPA INTERCONTINENTALE
1 MONDIALE PER CLUB
KEY FIGURES
49 mln TIFOSI IN TUTTO IL MONDO
STADIO SAN SIRO
Lo stadio Giuseppe Meazza di Milano (conosciuto anche come stadio San Siro) è il più capiente d’Italia con 81.277 posti complessivi (di cui 80.018 distribuiti nei tre anelli), nonché uno degli impianti calcistici più famosi e prestigiosi del mondo, tanto da essere stato soprannominato La Scala del Calcio.
Costruito grazie al sostegno di Piero Pirelli (all’epoca presidente del Milan), lo stadio fu ufficialmente inaugurato nel 1926 con la partita amichevole tra Inter e Milan. Lo stadio era di proprietà del Milan e vi giocavano solamente i rossoneri. L’Inter disputava le sue partite all’Arena Civica, palcoscenico più aristocratico, e iniziò a giocare a San Siro a partire dal 1947, quando l’impianto era già diventato proprietà del Comune di Milano, che lo acquisì dal Milan nel 1935. Il 2 marzo 1980 lo stadio fu intitolato a Giuseppe Meazza, storico calciatore sia dell’Inter che del Milan e campione del mondo con la Nazionale nel 1934 e nel 1938.